Cavalcare in inverno
I cavalli in mezzo alla neve hanno un fascino speciale. Cavalcare attraverso un paesaggio innevato è l'ideale per chi ama la natura e la sua tranquillitá, e per chi ha oramai scelto l'equitazione come il suo hobby per eccellenza.
Esigenze per i fantini:
- Il fantino deve essere informato su tutti gli aiuti che vengono dati all'animale e deve sentirsi sicuro.
- Cavalcare in avanti, indietro, di fianco ed infine il fermasi sono condizioni di base per potersi adattare ai diversi dislivelli di terreno tipici in questo periodo.
- Bisogna conoscere perfettamente il passo, il trotto ed il galoppo.
- É necessario essere muniti d'abiti caldi, comodi e resistenti all'acqua. Va bene anche la tuta da sci con scarpe da trekking. Gli elmi vengono messi a disposizione da noi.
Esigenze per i cavalli:
- Cavalli calmi e di passo sicuro, che non hanno problemi con i cambiamenti di terreno.
- Cavalli ben allenanti. Anche se le escursioni durano solo un'ora, non é da sottovalutare che portare un fantino nella neve esige molta forza.
- Selle d'ottima qualitá, perché devono essere sicure anche se si inumidiscono.
- Passare senza paura davanti a macchine spartineve o sciatori, in questo periodo si incontrano quasi dappertutto.
Esigenze per la guida:
- Deve essere una mediante in grado di formare un ponte tra fantino e cavallo (per cercare di capirsi al meglio possibile).
- Conoscere alla perfezione i propri animali per poterli associare in modo corretto al fantino.
- Una formazione professionale.
...a questo punto si puó partire.
Le diverse mete sull'altipiano del Renon
- Lodenmoor ci aspetta una strada boschiva che viene preparata anche per le passeggiate. Un bel galoppo veloce nella neve, qui non ha limiti.
- Ameisenrunde (il giro delle formiche) questo giro é fattibile solo se fatto in precedenza.Visto che dobbiamo farci la pista da soli in mezzo al bosco pieno di neve. Questo percorso viene chiamato cosi per via di tutti i formicai che ci sono in estate.
- Giro attraverso il bosco verso il Rosswagen, una romantica cavalcata accompagnata da un idilliaco panorama, dove il tempo sembra fermarsi.
- A Gissman (Madonnina) si arriva attraverso una stradina poco frequentata